Lunedì 19 Dicembre alle ore 21.00 - [ingresso €12,00]

CORDENONS - Centro Culturale Aldo Moro

BLACK VOICESGospel, spirituals, blues & contemporary music

Le luci si abbassano, il pubblico si zittisce; splendidi suoni cominciano a diffondersi nell'aria. Le voci si sovrappongono abilmente le une alle altre, componendo armonie ricche di fascino..... sono le Black Voices quintetto femminile formatosi a Birmingham nel 1989, è oggi uno dei migliori gruppi internazionali nelle esecuzioni vocali "a cappella".

Le Black Voices attingono ai generi più diversi, mescolando gospel, spirituals, blues, reggae, jazz, calypso, musica africana tradizionale. L'estrema varietà di un repertorio eseguito sempre attraverso suoni di pura bellezza riesce a suscitare interesse nel pubblico più diverso.

Attraversando i linguaggi e le barriere culturali, la loro musica si fa portatrice di gioia, conforto e comprensione presso tutti i popoli che hanno sofferto il dolore e l'ingiustizia in qualsiasi parte del pianeta.

Grazie ad una tecnica musicale eccellente, al forte coinvolgimento emotivo di ciascuna di loro e ad una presenza scenica fuori del comune, riescono ad infondere alle loro esibizioni un'energia speciale che finisce invariabilmente per contagiare il pubblico che finisce per unirsi al canto delle ragazze. Ogni anno le Black Voices presentano una serie di concerti a cappella sul Secondo canale radio della BBC ed inoltre hanno preso parte a molti programmi radio e TV un po' in tutto il mondo.

Fra i fans del gruppo spiccano Nelson Mandela, the Queen, Prince Charles, Prince Phillip, Andrew & Edward, Will Smith, Patricia Routledge, Destiny'sChild,Ray Charles, Winton Marselis, Nina Simone, Take 6 e Phil Collins. Notevole anche la loro discografia che comprende ben 9 album.